Ultima modifica: 7 marzo 2015

Orchestra giovanile

orchestra giovanile

L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Scorrano (Le), composta  dagli studenti del corso ad indirizzo musicale, nasce con l’intento di sviluppare la naturale inclinazione dei giovani alla musica. Essa permette agli alunni di perfezionare lo studio dello strumento facendo musica d’insieme con i vantaggi che questa pratica comporta in termini di regole, capacità di confrontarsi con altri e rafforzamento dell’autostima. L’organico comprende flauti, chitarre, clarinetti, violini e coro. Gli elementi dell’orchestra si ritrovano periodicamente e provano le composizioni in vista dei concerti programmati. La cura degli arrangiamenti e delle orchestrazioni è affidata ai docenti di strumento e di educazione musicale.

L’esperienza raccoglie ogni anno maggiori adesioni e pubblici riconoscimenti, permette agli alunni che ne fanno parte di frequentare il laboratorio musicale della scuola, di coltivare la passione per la musica, di  partecipare a concerti in altre scuole, a concorsi e stage nazionali e di sviluppare un forte senso di appartenenza alla scuola. Per tradizione l’attività annuale si conclude con il concerto di fine anno scolastico. Apprezzata per la qualità delle sue performance e per il vasto repertorio, che spazia dalla musica classica ai generi contemporanei, sin dalla sua istituzione l’orchestra è seguita con interesse dal pubblico, dalle testate giornalistiche e dalle emittenti televisive. Riconosciuta da tutti come valore aggiunto al  nostro territorio, rappresenta un’occasione di incontro fra giovani, istituzioni, genitori,  enti ed associazioni.

I componenti dell’Orchestra, diretti dalla prof.ssa Anna Maria Lezzi, sono preparati, nelle varie sezioni strumentali, dai docenti: Alessandro Quaranta-chitarra, Emanuele Silvano-clarinetto, Anna Epifani-flauto. L’Orchestra della scuola ha vinto numerosi primi assoluti nei concorsi cui ha partecipato. Ciò che colpisce in questi giovani musicisti è l’impegno e l’entusiasmo con cui affrontano le esecuzioni in pubblico, dimostrando una disinvoltura degna di professionisti adulti. Tutto ciò probabilmente scaturisce dall’ottimo rapporto che si è instaurato tra i componenti l’Orchestra e la Comunità cittadina che vanta antiche tradizioni musicali.

 
Riconoscimenti
 
  • Primo Premio “1° Concorso Musicale Internazionale Symphonia” 2010 – Scorrano (Le)
  • Primo Premio “XIV Competizione Nazionale Scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale” 2011- Lizzanello (Le)

 sito orchestra

Visita il sito

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.